Stampa in proprio limitata a 500 copie.
Copyright © 1994 by Giulio Sacchetti.
E' vietata la riproduzione con qualsiasi mezzo, anche parziale, senza l'autorizzazione dell'autore.
Formato: cm 14,5 x 20,5
Pagine: 20
Versione PDF: formato A4, pagine 12
Scarica il PDF
|
La ricerca è stata realizzata non solo per richiamare una presenza sociale più viva ed attiva nei confronti dei giovani di Fontana Liri, ma anche per favorire dibattiti possibili per aiutare la comunità a crescere, migliorando la qualità della vita.
Il questionario d'indagine, compilato dal 30,56% della popolazione giovanile compresa tra i 13 ed i 25 anni, è stato strutturato in quindici domande riguardanti diverse problematiche del mondo giovanile.
Quarantotto donne ed ottantotto maschi hanno espresso idee, suggerimenti e proposte, per incidere sulle scelte politiche del comune di Fontana Liri a favore dei giovani.
Liberi pensatori, gran rispetto per loro stessi, rifiutano i condizionamenti, amano la cultura e lo sport, hanno desiderio d'incontrarsi e vogliono stare lontano dalle tentazioni della droga. Questo, in parole povere, sono i giovani di Fontana Liri; essi rivendicano una presenza sociale più viva ed attiva e l'apertura di un dibattito per affrontare e risolvere i loro problemi.
I temi affrontati hanno riguardato il rapporto dei giovani con:
- il tempo libero;
- lo sport;
- il lavoro;
- le istituzioni pubbliche.
Infine sono stati analizzati i motivi per i quali i giovani cominciano a drogarsi.
|